Categorie
articoli recenti

Descrizione:

Variazioni Catastali

Dal 1 Luglio 2010 è obbligatorio in sede di compravendita di un immobile che lo stesso sia conforme ai dati presenti al catasto (corrispondenza planimetria catastale con lo stato di fatto). La variazione catastale e la modifica planimetria catasto sono obbligatori e devono essere presentati entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori.

I cambiamenti più frequenti sono richiesti a seguito di modifica degli spazi interni, per una esatta rappresentazione grafica di un immobile o semplicemente per cambiare i dati errati sulla visura, sul sito dell’agenzia delle entrate.

 

Certificazione Energetica (APE)

Chiunque abbia dovuto vendere, comprare, affittare o ristrutturare casa ha sentito parlare di Attestato di Prestazione Energetica APE. L’APE è un documento obbligatorio che indica una stima del consumo energetico di un’unità immobiliare. L’attestato viene redatto da tecnici abilitati chiamati certificatori energetici.

 

Pratiche Comunali

  • Denuncia di inizio attività DIA-SCIA
  • Compilazione richiesta per occupazione suolo pubblico
  • Esecuzione permessi di costruzione

 

Servizi Ristrutturazioni

Quando si devono affrontare dei lavori di ristrutturazione immobili che sia privato o condominio per risparmiare si finisce molto spesso a spendere di più di quanto effettivamente sia dovuto all’impresa che esegue i lavori in quanto non si conoscono i costi e non si hanno le idee chiare sulla tipologia di materiali e tecniche lavorative più consoni al tipo di lavori edili da eseguire. Si va spesso incontro a controversie con l’impresa e quindi è a rischio la brevità e la correttezza dello svolgimento dei lavori.

Il metodo più semplice e che vi farà risparmiare è quello di affidare la gestione dei lavori ad un tecnico esperto che provvederà a redigere il capitolato lavori condominio o privato.

I tecnici che collaborano con CONFABITARE selezionano costantemente e con estrema attenzione solo ditte e maestranze che dimostrino di essere certificate ed in regola, allo scopo di garantire al cliente  il massimo in qualità e affidabilità. I muratori, gli idraulici, gli elettricisti, i piastrellisti, i parquettisti, i serramentisti, i fabbri, i falegnami e tutti gli artigiani che lavorano con noi  hanno intrapreso  un rapporto di continua crescita e aggiornamento professionale, grazie anche al supporto e al confronto continuo con i nostri architetti. 

 

Interior design

Comunemente si associa all’interior designer una figura più simile ad uno stilista d’interni, ma in realtà il designer presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa, ad esempio che i mobili abbiano il giusto dimensionamento, che siano rispettati gli spazi di passaggio, che gli arredi siano disposti in modo comodo e funzionale, che i materiali e le tecnologie siano di buona qualità, che non ci siano potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti, che ci sia una buona insonorizzazione, un buon rapporto fra consumi energetici e comfort, che tutto l’ambiente sia in armonia tra l’ingombro degli spazi pieni e l’utilizzo degli spazi vuoti.

Date
Category
Servizi